Piegatura lamiere Modena

 
 
 

TRANCIATURA


Con il termine tranciatura la Tre Elle intende l’intero reparto dedicato allo stampaggio a freddo delle lamiere. Nel corso degli anni le lavorazioni delle lamiere hanno assunto sempre maggiore importanza nell’industria metalmeccanica grazie all’elevato numero di manufatti realizzabili con tali procedimenti, dalle carrozzerie delle automobili al settore elettrodomestico, dai mobili agli organi per la meccanica fine.
La tranciatura delle lamiere è una lavorazione meccanica che si effettua quasi sempre a freddo e risulta particolarmente adatta a grandi quantitativi di produzione, dato il minor tempo di ciclo e di conseguenza il suo costo ridotto.
 
 
 
 

PIEGATURA


Con le operazioni di piegatura lamiere a Modena è possibile ottenere una moltitudine di oggetti dalle forme più svariate, senza alterare lo spessore della lamiera.

Grazie all’utilizzo di attrezzature nuove e tecnologie sempre più sofisticate, oggi si riescono a controllare al meglio i comportamenti dei materiali durante la deformazione, ottenendo maggiori precisioni dell’angolo di piega. Nonostante l’introduzione di tante innovazioni, resta fondamentale la presenza di un operatore che debba essere in grado di fornire indicazioni esatte per la programmazione delle macchine.
 
 
 

LA LAVORAZIONE


I fattori principali da considerare in ogni tipo di operazione sono:
- il raggio di piegatura
- l’elasticità del materiale
- lo sviluppo dei pezzi da piegare
Attualmente l’utilizzo della pressa piegatrice è dedicato ai più svariati settori di produzione quali:
- arredamenti metallici
- controsoffittature
- contenitore per parti elettroniche
- grossa carpenteria per navi o attrezzature belliche
- segnaletica
- longheroni di veicoli industriali.